RSS

Windows 8 : Come stanno le cose ?

30 Dic

Windows 8 è uscito ufficialmente inizio Novembre nei “nuovi” PC o proposto come Update nei “vecchi pc” in vendita negli Store , ma è anche in vendita in download dal sito Microsoft ed è possibile comprare la ISO in formato DVD nei vari Store  per installarla nei nostri vecchi PC .

A distanza di “due mesi ” è impossibile e soprattutto inutile trarre conclusioni sulle vendite. Ce qualche sito che azzarda a dire che “WINDOWS 8 vende come Vista” , e non si rendono conto che Vista ha venduto il doppio di XP . Vista prima di Windows 7 è stato l OS con maggiore adozione da parte del consumer e imprese nonostante l accanito FUD da parte dei soliti Media , e tutti i beoti che dopo hanno applaudito Windows 7 non si sono manco resi conto che hanno avuto un Vista Service Pack riveduto e corretto, ma contenti loro … Ricordo quando la gente si lamentava con Vista della copia dei file lenta, un post di Mark Russinovich spiegava in modo dettagliato cosa avveniva durante la copia SICURA di un file, ( vi è mai capitato di copiare un file con altri OS e al momento dell utilizzo il file era corrotto ? Bene con Vista questo non sarebbe mai successo) , con Vista Sp1 furono eliminati una serie di controlli “superflui” , e Mark disse : Considerando che i nuovi Hard disk girano ad una velocità doppia di quelli vecchi e gli SSD stanno prendendo sempre più piede, la direzione della COPIA SICURA è corretta , e difatti Mark aveva ragione ,  chiusa la partentesi FUD VISTA , torniamo a Windows 8 .

Negli ultimi anni gli OEM Samsung , Sony, Asus, Acer  ed altri hanno cominciato a sfornare Tablet di ogni forma ad ogni prezzo con Android, mentre Apple avanzava ferocemente con un prodotto davvero pessimo ma gradito (o indotto?) al consumer , gli OEM hanno continuato a battere e controbattere con Android , e dopo tanto trambusto Microsoft ha preparato Windows 8 che sulla carta è davvero un prodotto VINCENTE E SUPERIORE sotto ogni punto di vista , ma questo è un altro discorso inutile da affrontare in questo contesto.

A questo punto bisogna chiarire una cosa , con Windows 8 per la prima volta Microsoft ha creato un sistema operativo PERFETTAMENTE COMPATIBILE con il vecchio Hardware e le vecchie applicazioni , ma la sua vera forma viene assunta  solo col TOUCH SCREEN , seppure Windows 8 è MOLTO PIU VELOCE DI WINDOWS 7 , consuma molto meno risorse a parità di App ,Benchmark etc. , ha una maggiore autonomia con la batteria , non in tutti i casi può essere conveniente o agevole aggiornare i vecchi PC da Windows 7 a Windows 8 .

Detto questo , gli OEM avevano il vecchio hardware da smaltire con Windows 7 ,  NON HANNO RICEVUTO NESSUN INCENTIVO DA MICROSOFT (come forse fa Google con Samsung ed altri ? ) quindi se vi recato in un centro commerciale (e questo vale a livello mondiale ) la scena sarà sempre la stessa .

Ingresso : Chiosco Samsung dove troverete Tablet con Android , e smartphone con Android , Corner Apple coi soliti prodotti messi in riga , qualche piccolo tavolo con uno o due tablet con Windows 8 e un bancale che ha ammassato notebook in offerta e Windows 7 da smaltire.  Dietro questo scempio esiste un piano perfettamente calcolato per la distribuzione, sappiate che l’esposizione dei prodotti nella GDO ha un costo ELEVATO , quindi sappiate che la posizione del chiosco -> altezza esposizione prodotti-> Promoter – illuminazione -> Prodotti accesi e testabili HA UN COSTO ELEVATISSIMO con contratto Nazionale . Budget, Target e quant’altro , in tutto questo ambaradan Microsoft non ha ANCORA investito un centesimo con gli OEM per la distribuzione del nuovo Hardware BORN FOR WINDOWS 8  , e devo dire che gli stessi OEM non hanno sfruttato appieno la possibilità di creare hardware interessante a costi contenuti per il consumer , e Windows 8 offre queste opportunità quindi chi frena gli OEM ? (IMHO GOOGLE ) .
Microsoft capisce l’antifona in anticipa e crea un prodotto minaccia che si chiama Surface, Bello , nuovo , fresco , nato per Windows 8 , e nonostante microsoft quando vuole sa anche distribuire a modo un prodotto (basta vedere Xbox 360, kinect nei GDO) , Surface non è stato distribuito da Microsoft in modo adeguato , in sintesi Surface è venduto in soli 33 Store per i primi 50 giorni , ad oggi sono stati aggiunti alcuni punti vendita in US quasi del tutto ininfluenti , questo ci lascia capire che Microsoft ancora NON VUOLE VENDERE SURFACE aspettando il concretizzarsi della strategia che sarà adottata dagli OEM .

Il supporto e le applicazioni per Windows 8 ogni giorno piovono in modo massivo, già adesso non manca quasi nulla e a differenza di altri smart OS tipo Android e iOS , Windows 8 non sempre ha bisogno di App considerando di avere un browser full experience . Facebook, Twitter, Pandora e mille altri servizi con IE 10 funzionano in modo FULL e senza NESSUN TIPO DI LIMITAZIONI,
Il FUD dei media mi ha francamente annoiato , a breve ci sarà il CES   dove sarà presentato nuovo hardware con Windows 8, Surface PRO è alle porte.
non ci resta che attendere e goderci Windows 8 ADESSO .

 

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 30 dicembre 2012 in Senza categoria

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: