RSS

Windows 8 Consumer Preview : Primissime Impressioni

01 Mar

Ieri ho installato Windows 8 CP su , Neetbook , Notebook e PC Main , dopo 3 ore INTENSE di utilizzo vorrei condividere con tutti le mie considerazioni .

Preambolo :

Windows 8 in termini tecnici è un CAPOLAVORO di ingegnerizzazione , la qualità di questa BETA è a dir poco IMPRESSIONANTE.

Per tutti i vecchi User veterani di Windows ,  Windows 8 è come pigiare il freno sul pedale della macchina col piede sinistro , facilissimo dare una capocciata nel vetro ma vanno considerati un infinità di aspetti prima di sparare sentenze definitive .

Quando siamo passati da Windows Xp a Windows Vista ciò che ha fatto “innervosire” parecchi User in primis erano le performance del hardware non recente , in secondo luogo la gente si è incazzata per PICCOLI SPOSTAMENTI DI FUNIZIONI . Dopo tutto l’amabaradn di FUD generato da questa release arriva a salvare capre e cavoli Windows 7 , meno esoso di risorse , performance migliori , pulizia e piccole grandi innovazioni per semplificare il desktop (AeroSnap, Aeroo PEEK , Jumplist etc. etc. ) ,  Windows 7 funziona bene, Windows 7 funziona in modo divino Perché “I VECCHI PC” dovrebbero installare Windows 8 ?

Chiariamo una cosa, col passaggio da Xp a Vista l hardware ne soffriva , contrariamente col passaggio da 7 a Windows 8 le performance migliorano anche con l hardware peggiore ma bisogna tenere conto di alcuni fattori fondamentali di cui uno mi ha irritato e non poco , sto parlando della risoluzione.

Hardware Ideale

Per fruire delle App. in Metrò la risoluzione minima è 1024 x 768 , seppur è una risoluzione preistorica ancora oggi il 99% dei Netbook ha una risoluzione 1025×600, AKA 168 PXL mi hanno ciullato il nuovissimo Netbook Asus X101CH , ma non solo , per fruire di Aero SNAP abbiamo bisogno di una risoluzione minima di 1366 x 768 , ed anche in questo caso un infinità di Notebook (anche con hardware dotato ) saranno tagliati fuori da questa funzione (IMHO) fondamentale , anche in questo caso il mio vecchio DELL è 1280 x800 quindi è OUT !

Questo serve  a farci capire che a Redmond non hanno puntato al passato o al presente, Windows 8 (e forse giustamente) è ideale per l hardware futuro . Come dicevco prima, ciò che fa più rosicare non è per le performance dove W8 brucia W7 (contrariamente al VistaGates) , ma per le limitazioni hardware Risouzioni/Sensorei/Touchscreen .

Metrò -> Desktop

Per chi come me ha fatto un largo uso di Windows Phone 7 , non si troverà affatto in difficoltà al primo impatto col desktop metrò , ma quello che crea i primi disagi è l'”assenza” del menu Start in classic Desktop . Ho studiato per diverse ore questo nuovo impatto ed ho compreso  che tutto quello che si poteva fare in 7 lo possiamo fare anche con quest’uso promiscuo del desktop ma fossi in Sinofsky apporterei alcune leggerissime modifiche in Classic Desktop e qui vorrei il vostro parere sulla mia idea .

Abbiamo un unica icona FONDAMENTALE sulla dockbar in CLASSIC DESKTOP ed è quella del Pin Jumplist , mi piacerebbe sfruttare quell’icona per pinnarci DI DEFAULT (oltre ad Explorer) anche

  • Search
  • Computer
  • Control Panel

Non mi piace l’idea di passare da un ambiente all’altro solo per il search , per il resto va bene cosi .Per quanto riguarda l’ambiente METRO , pensarlo su tablet , sono certo che non avrà pari ,  e sarà ogni giorno sempre più spettacolare man mano che lo store si riempirà di app che sicuramente nel tempo rimpiazzeranno tutte le vecchie app Desktop .

Molte funzioni sono bloccate , quindi non mi posso ancora esprimere, ad esempio in Video o Musica non sono riuscito a trovare un metodo per avere una library dal PC Main in Home Group, magari è solo perché non è ancora disponibile il login in quella funzione.

Ce tanto e troppo da usare a da parlare , ma queste sono le mie prime impressioni .

Annunci
 
5 commenti

Pubblicato da su 1 marzo 2012 in Senza categoria

 

5 risposte a “Windows 8 Consumer Preview : Primissime Impressioni

  1. Francesco (@adryx_92)

    1 marzo 2012 at 10:11

    La cosa della musica è video è davvero irritante. Manca anche una funzione integrata per Windows Phone. Per il resto la metafora del freno spiega tutto!

     
  2. dovellla

    1 marzo 2012 at 10:23

    Non so se hai notato che in alto a destra (in Musica e Video) ce bisogno del LOGIN, probabilmente il “problema è quello. E ricordiamoci che è una Beta

     
    • Vito

      2 marzo 2012 at 08:49

      Musica e Video al momento non funzionano nella nostra “region” 😉

       
  3. Giampiero

    1 marzo 2012 at 12:02

    Ho installato win8 ed è davvero uno spettacolo, veloce, fluido…
    Una domanda, dai video dimostrativi ho visto che nella metro ui su ogni gruppo si tile c’era una parola scritta ad esempio people, utility e altre… Come ad indicare una aorta si categoria per quelle tile.
    Sulla mia versione non ci sono queste parole, si possono attivare o era solo dimostativo?
    .

     
  4. dovellla

    1 marzo 2012 at 14:55

    Adesso ti dico come fare in un nuovo post 🙂

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: