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Caro Brandon Watson…….

03 Lug

MI è capitato di leggere quest’articolo  su WMP ,  Brandon Watson indica una strategia a mio avviso obsoleta e tuttavia mal assimilata da Microsoft. E vero ciò che osserva Watson, i vero punto di forza Apple è la capacità di far rumore anche con un peto di Jobs, ma tale capacità è stata acquisita negli anni e tutto sommato quello che vediamo oggi potrebbe essere solo un eco di quello che Apple è stata negli ultimi 4 anni.

Spero che qualcuno possa tradurre a Watson ciò che sto per scrivere perché è il frutto di un attenta osservazione fatta a tutta la piramide del marketing Apple.

Siete pronti ? VIA!!!

Comincio col llinkarvi l’articolo chiave di questo ambaradan “ Apple in cattedra , lezioni di marketin” .

Cosa nota il nostro illuminatissimo Enrico Folblog ? Nota ciò che SOLO ADESSO ha notato Microsoft, il famoso passaparola dei BLOGGER , ma attenzione..

Preambolo

Microsoft in questi giorni ( e Watson lo conferma con le sue parole) ha invitato a Redmond  i Blogger più “autorevoli per mostrargli da vicino il futuro del gigante del software , il livello di questi Blogger è più o meno parli a tanti piccoli fuocherelli che se li metti tutti insieme non sono capaci di generare un solo incendio.

Volendo “imitare” il modello Apple in termini di marketing, vanno selezionate persone di rilievo , bastano davvero pochissimi “ Esperti” (siti e blogger) di un certo spessore per scatenare un terremoto mediatico INTERNAZIONALE che colpisce indirettamente ogni fascia di blogger (e siti) che puntualmente riporteranno il giorno dopo la notizia ben tradotta (senza alcun bisogno di invitare 4 Blogger per Nazione ) . Vi porto qualche esempio (lungi da me affermare che queste persone siano in affari con Apple ….. )

Mashable  ,  Gizmondo , EngadgetScoble , Guy Kawasaki , Zee , Pirillo , maggiori passaggi su Techmeme   e tanti altri Blogger e “giornalisti” vari dai 30 mila followers in SU (e non in giù )

Tutte queste persone messe insieme, sono quelle che realmente decidono LA PERCEZIONE del consumatore , grazie al fatto che ogni cavolata che postano , viene tradotta dal giornalista di turno (in ogni Nazione) ed ovviamente riportata a pappagallo da tutti i Blogger che a loro volta  postano e ripostano su twitter, facebook, e migliaia di altri Social la stessa e identica notizia , quindi più se ne parla e più si conosce il prodotto ed il brand diventa SOLIDO (anche se i prodotti sono una merda) .

AGGRESSIONE

A questo poi bisogna aggiungere una buona dose di Marketing aggressivo, e vi porto solo qualche esempio PRATICO  :

14 sfigati restano incastrati al centro della terra per diversi mesi, all’uscita da quest’inferno , il tenero Steve regala a loro un Ipod , proprio nel mentre TUTTE LE TELECAMERE DEL MONDO ERANO INCOLLATE A QUELL’ASCENSORE , in pratica un advertsing in mondovisione è costato a Jobs solo 14 ipod. E non solo , a questo va detto che la notizia viene anche riportata da tutti i giornali MONDIALI .

Regalia a persone di rilievo , prima gli regaliamo un iPod , e poi magari gli diamo anche un iPad (glielo facciamo recapitare o glielo offriamo noi ?! )

(anche se poi le cose stanno cosi)

 

Cattura

 

 

 

 

 

 

 

Poi ce tutta la cerchia di personaggi dello spettacolo che bisogna conquistare con qualche partnership , regalia e corteggiamenti vari , e qui non voglio postare nomi , la lista sarebbe lunga.

Tuttavia bisogna osservare che Microsoft a differenza di Apple non produce il proprio hardware , quindi non può creare uno Status Symbol (che generalmente ha una data di inizio e una data di scadenza) , quindi piuttosto che concentrarsi con 4 blogger , bisogna concentrarsi coi partner OEM e con la GDO (grande distribuzione organizzata)  . Bisogna spingere tutti gli OEM a creare tanti terminali per tutte le tasche , bisogna poi INCENTIVARE i partner ad offrire soldi alla grande distribuzione (nulla di cui scandalizzarsi , è marketing) , sapevate che le aziende pagano anche per avere i propri prodotti esposti sullo scaffale altezza OCCHI nelle grandi distribuzioni ? Sapevate che chi produce  dentifrici INCENTIVA (Paga ? ) i dentisti per consigliarvi QUEL tipo di prodotto (in genere dentifrici e spazzolino modello Horal – C (non si capisce dai ) , cosi come i rappresentanti che entrano nei medici generici ed offrono…………. lasciamo stare.

E allora piuttosto che seguire il “Modello” Apple, bisogna seguire il modello Android (che a sua volta segue il modello WIndows , ma su Smartphone e tablet) e bisogna creare una miscela col nuovo modello di marketing : Il Social TOP.

PS. Qualcuno mi ha ricordato dei recenti aticoli su Mango fatti da Engadget, Gizmondo Anandtech etc. OK, quello è un ottimo inizio , ma vi ricordo che bisogna essere dei veri e propri STALKER con questo genere di mesaggi nei confronti del consumer, non basta un grande articolo un una tantum.

-@Dovellonsky

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1 Commento

Pubblicato da su 3 luglio 2011 in Senza categoria, Wp7

 

Una risposta a “Caro Brandon Watson…….

  1. TroUblE

    3 luglio 2011 at 21:18

    Semplicemente un grande.

     

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