RSS

Nokia Dev. veramente volevate MaeMo e MeeGo? #Wp7

28 Apr

Ogni giorno mi capita di sentire qualcuno che si lamenta della scelta fatta da  Nokia (WP7) . Ciò che mi fa più “male” è sentire determinate affermazioni da persone competenti (almeno apparentemente) . Ovviamente anche una persona competente in molti casi indossa i famosi paraocchi perché probabilmente ha seguito un percorso a senso unico senza mai guardarsi intorno .

Questo post è dedicato proprio a queste persone, in particolare al mio amico Anidel (Nokia Dev. e non solo ) .

Ho osservato MaeMo e MeeGo di lungo e di largo ,  in tutta onestà non trovo una sola ragione VALIDA per l’adozione di tale OS su device Nokia o qualsiasi altro tipo di smartphone , e in ogni caso non mi sembra molto diverso (se non addirittura peggio) del vecchio Windows Mobile , con tutti i suoi pro e i suoi contro.

Capisco che chi ha seguito un percorso credendoci , ci resta male quando cambiano le carte in tavola , ma questa volta le carte cambiano andando a FAVORE e non contro gli User , i Developers e la stessa Nokia ( e perché no, Microsoft inclusa)

Questo è MaeMo (Video)  , a voi il giudizio.

Schermi resistivi ( e sappiamo che su Smartphone è #FAIL )

Quale CPu ? Quale GPu ? Dove stanno le performance di sistema ? Quali erano o sono le prospettive di tale OS? Cosa offre questa UI ? Perché mai dovrei scegliere e preferire tale OS ?

SMETTETELA di lamentarvi come i bambini che non hanno mai assaggiato pasta e patate e dicono ” A ME PASTA E PATATE NON MI PIACE”

e cominciate  gioire!

Perché dovete gioire della scelta Nokia ? Adesso ve lo spiego io.

Hardware : Windows Phone 7 gira su Hardware Standard, bottoni standard , UI Standard , garantendo cosi performance e funzionalità a TUTTI , come garantisce anche gli Update di sistema a tutti i device (a parte la latenza dei carrier che col primo Update hanno fatto praticamente schifo, ma ho visto di peggio “Android” )

Developers Tool : Ogni sviluppatore può scaricare subito GRATIS  tutti gli strumenti per reare la propria app. su WP7 .(SIlverlight,XNA,HTML5 con Mango) (compreso Visual Studio Express) anche se come dice Vito Arconzo …..

“Capisci perchè Visual Studio “costa” solo quando ti fai un giretto su XCode, Eclipse e compagnia bella….”

Ma passiamo al punto di vista pratico e reale :

Perché scegliere WP7 come consumer ? A me che vantaggio mi da ?

Metrò :

Non solo Eye Candy , Metrò è un UX che offre il massimo dell’usabilità (sfido qualsiasi altra interfaccia Mobile e non ) . Con Metrò visualizzeremo un intera pagina senza affaticare la vista con Fonts piccole, evitando di  zoomare continuamente per leggere o visualizzare immagini etc- Metrò scorre in modo naturale ed elegante. WP7  quindi resta l’unico OS con n UX non solo spettacolare , ha un usabilità maggiore e MIGLIORE di tutti gli altri OS Mobile (e non) .

Tile

Ogni qual volta uso Andorid o IOS, la prima che  mi manca sono le tile. Le tile (tornando al discorso di prima) non sono solo Eye Candy.

Perché preferire le piastrelle alle icone ?

1) Le icone (Ios o Andoird) non sono REALMENTE finger Friendly, o meglio.. è studiato che il telefono è usato NATURALMENTE col pollice , e solo grazie alle dimensioni delle tile possiamo avere anche in questo caso una grossa usabilità a differenza di tutti gli altri OS mobile.

2) Le tile offrono INFORMAZIONI E NON SONO STATICHE,  Se osserviamo le icone di tutti gli altri OS. non possiamo non notare che non offrono alcun informazione , con Wp7 anche un banalissimo SMS diventa un evento bello e NATURALE da guardare,  Esempio :

Senza SMS , la tile ha il sorriso, 2 sms (non letti) la tile mi fa l occhiolino, 5 SMS non letti e la tile mi guarda stupita 😀 , QUESTI SONO TOCCHI DI CLASSE!  Ma questo vale per info sul Meteo, sul proprio Status su Live e Facebook, informazioni sulla squadra del cuore e cosi via .

XBOX Live Hub

Chi non è un giocatore Casual o accanito ? Con WP7 abbiamo una carrellata di giochi Live di altissimo profilo , sicuramente secondi a nessuno e sicuramente meglio di Android e Symbian messi insieme. (provate The Harvest, IlOmilo e tanti altri) . I nostri archivment  aggiornati SEMPRE , cosi come solo con WP7 si ha la possibilità di giocare Cross Plattaform ad esempio a scacchi  (WP7 contro PC ) con tanto di notifica ad ogni mossa.

SOCIAL

Avere una sincronizzazione istantanea (con possibilità di merge) tra Facebook Live   e contatti, non ha prezzo . Senza considerare poi l update dello Status di ogni contatto cosi come la possibilità di “Rispondi” o “MI PIACE” sotto qualsiasi Update dei vostri contatti , e vi ricordo che ogni vostro contatto può diventare una TILE che si aggiorna in tempo reale.

ZUNE ( e qui mi fermo)


E inutile farsi le Pippe mentali,  NON ESISTE ALCUN PLAYER  CHE SIA MINIMAMENTE ALL’ALTEZZA DI ZUNE.

Anche in questo caso Metrò risulta EFFICACE , PREPOTENTEMENTE BELLO, USABILE ED INTEGRATO.

Musica/Video/Podcast/Radio e Marketplace di base , integrazione con You Tube , ogni album può diventare una Tile da tenere a portata di mano, info e sfondi che cambiano a seconda dell’album in ascolto (compresa la tile di Zune) .  Insomma un matrimonio tra SPETTACOLO ED USABILITA’ .


Per adesso basta , non mi va di parlare di SUPERIORITA’ ASSOLUTA della gestione delle Mail , Il Calendario e la sincronizzazione con Live (+ i Live alerts da Facebook) ,l’album fotografico con le app.,  che vanno ad integrarsi. , la tastiera etc. etc.  questo post lo dedico a NOKIA coi sui Dev. e tutte le persone che non hanno mai visto ne compreso WP7. E proprio voi (Nokia User e Dev.) NON AVETE UNA MAZZA DA LAMENTARE perché i vostri device arriveranno direttamente con l update MANGO .

-Dovellonsky


Annunci
 
2 commenti

Pubblicato da su 28 aprile 2011 in Senza categoria, Wp7

 

2 risposte a “Nokia Dev. veramente volevate MaeMo e MeeGo? #Wp7

  1. Cianotiko

    11 maggio 2011 at 10:00

    Concordo su quasi tutto, e ritengo che WP7 sia un ottimo OS, come anche la sua controparte per x86, ma vorrei fare notare, sia da perito informatico, sia da possessore di un N900 con maemo un po di cose.
    Il touchscreen resistivo non è una limitazione dell’OS, ma HW e anche se per determinate operazioni puo risultare scomodo rimane comunque molto preciso e comodamente utilizzabile per la maggior parte delle operazioni.
    Quasi quasi sorvolerei sui developers tool, visto che su maemo non solo è possibile scaricare gratuitamente gli strumenti per creare la propria App (o meglio il proprio SW), ma è anche possibile compilare direttamente senza dover cross-compilare, in oltre ripetto agli altri sitemi è possibile utilizzare linguaggi comuni e non dedicati al device, senza parlare anche della possibilità di scripting.
    i vantaggi descritti della GUI di WP7 sono (quasi tutti) ottenibili anche su Maemo, con le opportune personalizzazioni.
    Parliamo di live, vorrei ricordare che si tratta di un SERVIZIO (ottimo, sono anche possessore di una 360) e non di un SW, dipende tutto dal Brand MS appunto, grande azienda che offre ottimi servizi.
    quella che davvero rimane una pecce è il client email di maemo, ma ricordo che nessuno mi obbliga a utilizzarlo, esistono alternative molto valide.
    Sicuramente MaeMo non è un O.S. per tutti, bisogna prenderci confidenza, ma alla fine da molte soddisfazoni, ma senza dubbio l’utente medio avrà difficoltà a ottenere il massimo, mentre con WP7 molto più user-friendly avrà un esperienza più diretta.
    D’altro canto non avremo le possibilità di plasmare il device a nostro piacimento.

     
    • dovellla

      12 maggio 2011 at 10:16

      Il touchscreen resistivo non è una limitazione dell’OS, ma HW e anche se per determinate operazioni puo risultare scomodo rimane comunque molto preciso e comodamente utilizzabile per la maggior parte delle operazioni.

      Questo è relativamente vero, perchè se un OS mi esce per dispositivi “resistivi” vuol dire che l UI è studiata per essre sfruttata col Pennino e non col dito, stessa cosa succedeva con Windows Mobile, e solo HTC con HD2 è stata capace di rifare INTERAMENTE l UI di sistema per adattare Windows Mobile al capacitivo.

       

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: