RSS

Gli smartphone non sono PC, e grazie! #Mango is coming , e la cosa non mi eccita.

14 Apr

Microsoft viene da un esperienza decennale in termini di smartphone, ma grazie al nuovo hardware disponibile , l’intero sistema andava rifatto per mille ragioni , e cosi è stato. Tuttavia , le vecchie versioni di Windows Mobile , non erano mica tutte da buttare ? Anzi, ancora oggi le vecchie versioni di Windows Mobile per certi versi offrono di più rispetto a Windows Phone 7 .

Dopo un tormentato Update a NoDo , il nostro Belfiore promette un nuovo Update: Nome in codice #MANGO!

Cosa offrirà MANGO ? (7 punti interessanti)

  • Miglioramenti al marketplace e alla gestione delle applicazioni
  • Suonerie Mango supporterà le tanto attese suonerie personalizzate
  • Internet Explorer 9 con supporto HTML 5
  • Integrazione con le ricerche di Bing
  • Multitasking
  • Skype
  • Nuove modalità di accesso ai dati del telefono
  • Sensori
  • etc. etc.

Siamo tutti contenti ? Personalmente NO . Il punto non è quello che potrà fare Mango o meno, la questione principale qui è : PERCHE’ WP7 non fa molte queste cose dal primo giorno o perché non sono state inserite in NoDO !

Le suonerie : Windows Mobile consentiva di usare come ringtone , qualsiasi file mp3 senza alcun vincolo, abbiamo bisogno di mango per questo?

Ricerca di Bing : Bene, il team di Bing , su altre piattaforme si muove a passi da gigante offrendo tantissime feature INTERESSANTI , contrariamente su WP7 , non solo abbiamo ancora il vecchio Live Search , ma da utente Windows Phone mi sento letteralmente SNOBBATO da Bing .  Volendo fare un paragone con Google in termini di rilascio software per dispositivi Mobile, posso dire che ho sempre visto rilasci tipo :  Android -IOs fatti in contemporanea, oppure ho visto esclusive Android , creando cosi una killer application per il proprio Brand ( e mi pare giusto) . Bing quando riuscirai ad offrire agli user WP7 la ricerca vocale come in US ?

 

Il Multitasking : Ancora oggi , non esiste alcun sistema operativo per Smartphone , che ha UN MULTITASKING VERO COME QUELLO DI WINDOWS MOBILE , tanto è cero che le App. più vendute per WM. erano proprio quelle che servivano a killare i processi attivi in background.

IE9 ? Tanto di cappello, è il mio Browser predefinito su Windows 7 , ma vorrei capire adesso che senso ha attendere il completamento di tale Browser per il rilascio di Mango . IE9 principalmente servirà a far volare App. in HTML 5 , ma le App. in HTML 5 ancora adesso non esistono . Perché non rilasciano IE9 come una normalissima App. che si scarica dal Marketplace ? Opera Su Windows Mobile era cosi , ed Opera su WM. vi posso garantire che era un Browser di tutto rispetto , pensate che supportava anche il famigerato Flash (flash era disponibile su Windows Mobile da milenni .

Skype : Skype su Wm esisteva e funzionava PERFETTAMENTE

Ma allora Wp7 è un OS da buttare?

AFFATTO! Windows Phone 7 è un OS straordinario , e probabilmente alla lunga non sarà il secondo OS per  smartphone più venduto ,…ma  diventerà il primo . Tuttavia in  questa fase iniziale , gli Update dovrebbero avere un rilascio diverso fixando IN PRIMIS i veri problemi che affliggono la piattaforma acerba. Quando i nostri PC hanno un problema evidente dovuto al software, via Windows Update ogni TOT. Microsoft rilascia FIX e improve perfromance senza attendere la Minor  Relase  detta Service Pack ,  qualcuno mi dice ” Ma gli smartphone non sono PC” , ed è vero! Gli smartphone non sono PC , ma questo lo possiamo affermare per tutt’altri aspetti, mica posso avere Photoshop Full Experience su Smartphone? Mica posso avere Crysis in Full HD ? Mica posso pretendere di vedere un .MKV ? In quest’epoca si è creata una grandissima illusione , che è quella di poter avere “IL NOSTRO PC” a portata di mano negli smartphone. Troppa tecnologia viene spinta sprecando tempo e risorse, che a mio modo di vedere , questo tempo potrebbe essere sfruttato in maniera diversa (in termini di rilascio ) .  Ogni giorno mi capita di leggere articoli dove si alzano critiche  sulla mancanza di supporto a Flash, video in Full HD , manca questo o manca quello negli smartphone (in generale) .Qualcuno tra voi è capace di vedere 1920 x1080 pxl su un display da 4 o 5 pollici ? Avete tenuto conto di quanti PXL riesce a distinguere l’occhio umano su un device di tali dimensioni ? Avete tenuto conto di cosa comporta in termini di risorse (CPu e batteria)   una cavolata del genere ? Quando vogliamo ottenere un esperienza WEB o Multimediale completa, non vi è alcun altra soluzione che avere un VERO PC . tra l’altro  la gente dovrebbe anche spiegarmi COME può un semplice smartphone avere una rete pari a quella di un aDSL ovunque .Qualcuno tra voi riesce a vedere in ogni posto un video su YouTube senza Wi Fi dal proprio smartphone ?

Ma se abbiamo un sistema predisposto a ricevere Update , non comprendo :

  • Per quale ragione dobbiamo attendere per Fixare le Live Tile di 3° parti,
  • perché dobbiamo attendere per avere un scrolling fluido con le app. di 3° parti,
  • perché dobbiamo attendere per cambiare una MISERA SUONERIA.
  • Quali sono i misteri di Parigi che si celano dietro ad un presunto “TOM TOM” , che tra l’altro è già disponibili anche per le lavatrici.

Posso capire perfettamente che determinate feature richiedono davvero tempo per essere create testate ed implementate , ma altre PICCOLEZZE o DIMENTICANZE , DOVREBBERO avere un rilascio immediato , anche per aumentare sensibilmente in positivo  la percezione al consumer attraverso i media .

In tutto questo mi sento solo un Tester pagante , servito a portare un prodotto STRAORDINARIO a Nokia e tutti i clienti futuri, in sintesi : UN VERO MACCARONE da me tanto e tanto criticato.

-Dovellonsky ®

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 14 aprile 2011 in Microsoft, Wp7

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: