RSS

Windows Phone 7 : spediamolo su Ebay? No ha altre due possibilità.

30 Mar

Le due possibilità si chiamano  : MIX e PDC .

Sono reduce di Windows Mobile 6 x e 6.5 ., dopo aver usato vari iPhone e Andorid , ho attesa con tanta ansia l’uscita di Windows Phone 7 , perché sulla carta prometteva di essere il vero sistema definitivo per Smartphone.

Chi come me ha usato seriamente le vecchie versioni di Windows Mobile, conosce perfettamente il tallone di Achille di tale OS. , e non molto diverso da tale “sistema” troviamo Android .

Quali erano i punti deboli ?

Windows Mobile nasce in un periodo dove lo SMARTPHONE prende forma e si definisce. Alcune applicazioni hanno fatto strada (portando idee) all’OS   che poi ha consacrato tale standard :IOs .ed ecco un elenco di “difetti” che non hanno consentito la consacrazione di tale OS.

  • # Totale personalizzazione per gli OEM
  • # Schermi Resistivi
  • # Nessun vincolo Hardware
  • # Totale assenza di Marketplace interno
  • # Update (solo in rarissimi casi) gestiti pessimamente dai carrier.

In cosa  Android è diverso dal vecchio Windows Mobile ?

Quasi niente ,  ciò che da maggiore forza e successo a Android è il periodo in cui è nato, l’hardware mediamente potente (di questa generazione) riesce a sopperire parecchie lacune della frammentazione , anche se parecchie non significa tutte . Gli  aggiornamenti con Android sono frustranti ,  la compatibilità delle App. con Andoird è un totale schifo , l’usabilità cambia da device in device tra  tastiere differenti, schermi e risoluzioni di ogni misura , capacità hardware all’altezza, UI da schifo con crapware di ogni tipo (grazie agli OEM) .

Quali erano le promesse di Windows Phone 7 ?

  • Windows Phone 7 sulla carta prometteva di essere il sistema definitivo, ed ha ancora qualche possibilità di farcela .
  • Hardware Standard
  • Nessun crapware degli OEM ( o poco  facilmente rimuovibile)
  • UI standard di altissimo livello
  • MarketPlace
  • E dulcis in fundo UPDATE RILASCIATI DA MICROSOFT , NON DAGLI OEM .

Poco dopo tutte queste belle promesse, si percepisce che gli update sarebbero stati comunque filtrati dai Carrier (At&T, Vodafone, Verizone etc etc. ) , e devo dire che già li ho cominciato ad avere qualche sospetto negativo, ma osservando gli stessi carrier , con Apple (IOs) lasciano carta bianca agli Update , mi sono rasserenato ed ho acquistato con fiducia Windows Phone 7 .

Le promesse mantenute sono tante, quelle non mantenute sono poche ma estremamente fastidiose, e mi riferisco in particolare all’intero ecosistema UPDATE.

Il primo Update corposo (ormai noto) NoDo , ha estremamente urtato la sensibilità di tutti , dal semplice consumer al develpers .

Nodo era pronto già da fine Dicembre 2010 , era promesso al pubblico per i primi di Febbraio , poi è slittato a metà fine Febbraio, poi ancora prima metà di Marzo ma niente, slitta a fine Marzo . Dopo tutto questo ambaradan esce timidamente dal guscio solo il 29 Marzo , e comunque per noi Italiani NON E ANCORA DISPONIBILE, ringraziamo Vodafone? Tim ? 3  o Microsoft ? Non lo so , fatto sta che il rilascio di NoDo è stato catastrofico . Il Presidente della piattaforma, Joe Belfiore , in un intervista su Channel 9 , ha ricevuto una marea di feedback negativi , tanto da indurlo a correre ai ripari con una risposta ufficiale molto mortificante.

NoDo ormai non interessa più , giorno più giorno meno ,  la frittata è fatta. Abbiamo un altra promessa che si chiama Mango. Microsoft sarà capace di fornire Mango al consumer in tempi concreti ? I carrier metteranno il bastone tra le ruote anche in questo caso ? Tra l’altro non capisco cosa guadagnano i carrier a NON offrire l update , visto che legano il consumer per 2 anni alla piattaforma.

Mango ha tantissimo da offrire, ma ci vorrà tempo prima del suo completamento ed eventuale rilascio al pubblico.

La partnership con Nokia potrebbe portare altre novità interessanti, ma in tutta onestà io ho un Lg Optimus 7,  e non ho intenzione di cambiare telefono per i prossimi 18 mesi, quindi voglio gli Update per IL MIO telefono .

Aspetto con ansia i due eventi citati in alto Mix e PDC , il MIX per me sarà una sorpresa totale, al PDC invece mi aspetto di vedere il Kernel di Windows 8 che sostituirà quello attuale di WP7 .

Stavo per spedire il mio LG su Ebay, ma a guardarlo bene, non potrei comprare di meglio in questo momento, Android è frustrante, e IOs non è per me .

Microsoft per te sarà difficile convincere i giornalisti (che sono quelli che INDUCONO il consumer a : ) hai qualche altra possibilità, non sprecarla , rischi di andare a casa.

Annunci
 
3 commenti

Pubblicato da su 30 marzo 2011 in Senza categoria, Wp7

 

3 risposte a “Windows Phone 7 : spediamolo su Ebay? No ha altre due possibilità.

  1. adrianot75

    30 marzo 2011 at 10:01

    Ciao Dovella! Noi in azienda sviluppiamo per Android e IPhone oltre che da 15 anni ma siamo prevalentemente Microsoft oriented (siamo Parner tra l’altro)…

    Allora, ti posso dire che parlando di flessibilità, usabilità e infrastruttura il paragone tra Android e Windows Phone 6.x è assolutamente fuori luogo. Ogni volta che prendo in mano un Omnia 2 mi vengono i crampi allo stomaco per infinite ragioni. Ho usato un Android e sinceramente è tutta un’altra cosa.

    L’asso nella manica di MS sono gli ambienti di sviluppo – in primis Silverlight e Blend. Ad ogni modo rimane il fatto che certe scelte fatte su WP7 sono del tutto assurde in quanto noi come molti altri abbiamo dovuto abbandonare un progetto sulla carta interessante a causa di numerose limitazioni attualmente presenti sulla piattaforma… intendo ad esempio la possibilità di avere background tasks (vedi Skype) oppure la comunicazione tra le applicazioni installate – che sono in qualche modo limitazioni correlate.

    Il fatto che l’update sia in mega ritardo è solo UNA delle problematiche. Penso infatti che il probelma più grosso siano proprio le limitazioni nello sviluppo e i COSTI necessari a pubblicare un’applicazione che si riflettono poi sul prezzo che avranno le applicazioni e che non sono concorrenziali ad Apple.

    Personalmente poi ho avuto un’esperienza da DELIRIO quando hanno cambiato l’APP HUB pensa che dai casini che hanno fatto sui profili ho dovuto ELIMINARE IL MIO ACCOUNT LIVE e RICREARLO rimappando tutto il mondo, … per un campo di cui non riuscivano a fare UPDATE.

    Personalmente ho un iPhone 3GS e mi trovo BENISSIMO come end-user (è il TOP e basta. … E non l’avrei mai detto!!!). Poi dietro le quinte farà schifo… ha strumenti di sviluppo e una infrastruttura che risalgono al paleolitico… ma come si vede ad oggi è vincente.

    Android al momento una via di mezzo… MA NON CERTO comparabile a Windows Phone 6.x.

    Io spero vivamente che MS faccia le cose più seriamente, le premesse ERANO OTTIME, io come te continuo a sperare… ma cavolo…

     
  2. dovellla

    30 marzo 2011 at 13:19

    Ciao Adrianot

    Il mio paragone Andorid -> WM 6XX , è inerente a questi punti # Nessun vincolo Hardware # Update (solo in rarissimi casi) gestiti pessimamente dai carrier. #UI rovinata dagli OEM + relativo crapware #App. non perfettamente compatibili ne tantomeno estremamente performanti tra device diversi .
    Android sembra brillare di più perché cerca di mettere le pezze a priori dove WM ha fallato, ma in ogni caso resta un sistema estremamente frammentato che non va bene per nessuno, dai developers al consumer .

    Riguardo a WP7, è vero che manca ancora Skype, e mancano ancora i relativi tool per le imprese. Sono fermamente convinto che al MIX sarà svelato qualcosa in questa direzione .

    Per l iphone 3GS, proprio l’altro giorno avevo un iphone 3 ed un 3gs, ed era NOTEVOLE , la differenza di perfromance tra i due dispositivi, Quasi riuscivo a contare gli FPS nella UI del 3GS. Questo è il classico sistema Apple che rende inutilizzabile il vecchio device col nuovo OS, fino ad indurre il cambio hardware per il consumatore. E questa è un ottima tecnica.

    Resto fiducioso per WP7, aspettando il MIX

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: