RSS

Al Team di Windows Phone 7 : Da Apple non hai imparato niente

24 Mar

Da fine Ottobre è disponibile il nuovo sistema operativo per Smartphone by Microsoft, AKA  : Windows Phone 7 ,

Sono passati 5 mesi e cominciano ad apparire i primi risultati interessanti. Il Marketplace ha superato 11 mila applicazioni disponibili , Nokia ha stretto un accordo con Microsoft per la creazione di dispositivi che invaderanno l’Europa (tra fine 2011 inizio 2012 . Il primo aggiornamento (NoDo) è in corso in questi giorni e porta con se alcune funzionalità BASILARI che dovevano essere disponibili già al day one. Un altro aggiornamento davvero interessante (nome in codice Mango) è in arrivo (sulla carta) per fine anno (2011) .

Sempre per fine 2011 inizio 2012 , è in arrivo la Beta pubblica di Windows 8 . Windows 8 sarà un OS. che rivoluzionerà “WINDOWS” sotto parecchi aspetti, in primis girerà su CPu ARM (ma anche X86 come i suoi predecessori) . Windows 8 regalerà a Windows Phone il proprio Kernel per allineare la compatibilità tra i prodotti (Smartphone, Tablet, PC) . Quindi considerando i tempi di rilascio tra la Beta di Windows 8 e la nuova Major Release di WP7 (MANGO) , il Kernel dovrebbe e potrebbe già essere allineato .(com’è già successo con Vista Sp1, Windows Server 2008 e Windows 7, Vista si è allineato ai nuovi prodotti con l’arrivo di Sp1) .

Cosa sta sbagliando Microsoft (o meglio il Team di Wp7 nel suo insieme) ?

Ecco il mio feedback in 3 punti chiave.

  • Processo di certificazione coi Carrier per ogni stupido Update
  • Poca trasparenza col consumer
  • Bing

Processi

Il processo di certificazione impostato per gli Update di Windows Phone 7 , è DISASTROSO. non ho mai visto un utenza cosi frustrata di ricevere un Update. Non comprendo perchè Apple rilascia un nuovo Firmware anche per cambiare un icona (eccitando il consumer) senza dar conto a nessuno, e Microsoft deve girare le 7 chiese per offrire qualche FIX al pubblico. Chi ha impostato questa sequenza coi Carrier? Sarebbe la prima testa da far saltare nel team . Il consumer non ha sempre bisogno di Major Release per apprezzare una piattaforma, basterebbero tanti piccoli Update a cicli continui e senza intoppi (dai carrier)  per farsi apprezzare meglio dal pubblico (VEDI APPLE CHE QUANDO RILASCIA UN UPDATE , DEVI ASPETTARE IL PROSSIMO UPDATE PER FIXARE I DANNI DELL UPDATE PRECEDENTE , E NESSUNO GLI RIMPROVERA NIENTE) .

.

Trasparenza

Il Team di Windows Phone 7 è esposto ovunque, da Twitter al Blog della piattaforma, ma noi momenti critici NESSUNO TI RISPONDE, NESSUNO CHIARISCE CON ONESTA’ . Basterebbe annunciare una data specifica e concreta per un (ipotetico) rilascio di un Update, e fare aggiornare tutti LO STESSO GIORNO ALLA STESSA MANIERA.. Il Team lascia Geek ed appassionati in pasto ai speculatori di News, e tutti aspettano il MIRACOLO DI MICROSOFT , vagando nel vuoto seguendo riti di  COLLEGO SCOLLEGO WP7 a ZUNE sperando in un apparizione. Avete preso la Sindrome da Samsung  ? Bene allargate il Beta Testing a Consumer fidati , 10 persone per ogni Nazione (Italia, Francia Spagna Etc. etc.) .

Bing

Bing in US (Stati Uniti) è OK, ma in Italia è uno schifo totale, il “nostro Bing” è legato (come motore di ricerca) al vecchio Live Search, cerchi pomodori e vengono fuori insalate e patatine. E vero che possiamo attenuare il danno , impostando Search English US dalle impostazioni, ma perché dev’essere il consumer a riparare?  Perché Bing non offre anche in Italia la ricerca Vocale come i dispositivi US ? Perché Bing continua ad avanzare su altre piattaforme come IOs e Android, curandosi poco di WP7 ?  (E non mi riferisco solo al HTML5 annunciato ieri solo per IOs e Android) .

In questo momento, non mi sento di supportare più questa piattaforma, non cambio Mobile perché Android è pessimo , e con IOs stai a cambiare telefono ogni 6 mesi (Iphone 5 in estate in Dual Core) . Lascio il mio device al proprio destino e tanti auguri a Microsoft.

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 24 marzo 2011 in Microsoft, Wp7

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: